Il Piano editoriale sui social. Cos’è, come funziona e come crearlo
Introduzione Se vuoi ottenere risultati concreti dalla tua presenza sui social media, devi avere un piano editoriale ben definito. Un piano editoriale sui social ti aiuta a creare contenuti coerenti e di qualità, che raggiungono il tuo pubblico target e aumentano...
L’importanza del social media marketing per le aziende vinicole: l’esempio di Azienda Agricola Santa Lucia
Questo articolo parla dell’importanza del social media marketing per le aziende vinicole, in particolare nel caso dell’Azienda Agricola Santa Lucia in Puglia. Grazie all’utilizzo dei social network come Facebook, Instagram e LinkedIn, l’azienda è riuscita a promuovere i propri prodotti e interagire con i clienti, creando una community attorno al proprio marchio.
Mediazione digitale per la creazione di contenuti: come risparmiare tempo e denaro nella ricerca del giusto professionista
Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha cambiato radicalmente il modo in cui le aziende comunicano con il proprio pubblico. La creazione di contenuti digitali è diventata un'attività sempre più importante, ma anche sempre più complessa. Secondo un sondaggio condotto...
8 suggerimenti + 1 per evitare le fake news
In questo momento di crisi, la capacità di discernere le notizie vere da quelle false può letteralmente salvarci la vita.
Storytelling: una riflessione sul potere delle storie
Il vizio di leggere, si sa, non è molto diffuso, ma per fortuna oltre che nei libri le storie sono praticamente ovunque. Ognuno di noi, ogni giorno si imbatte in decine e decine di storie, vere e proprie narrazioni che ci coinvolgono e ci influenzano, senza che possiamo sempre rendercene conto.
Che cosa state vendendo?
Che cosa state vendendo? Si tratta di una questione di vitale importanza, che viene sottovalutata dalle stesse attività. Questo ovviamente si ripercuote in chi, è pagato per aiutarli a vendere un determinato prodotto o servizio, a posizionarsi sul mercato, a raggiungere il loro cliente tipo.
Ontologia di un brand
Viviamo in un’epoca caratterizzata dall’iperconcorrenza, dalla scarsa attenzione dei nostri clienti e da una fiducia ai minimi storici nei confronti delle aziende. Per questo è importante, oggi più che mai, imparare ad essere un brand.
Il monadismo del social media manager
Il più grande errore che può fare il social manager “cialtrone” è chiudersi in sé stesso e pensare di essere l’epicentro del mondo. È lui che realizza tutto (e firma sempre i propri capolavori), è lui che pensa tutto, è lui che si auto-condivide i contenuti, e lui che celebra i suoi successi (“wow, abbiamo raggiunto 800 mi piace!”) e – ebbene sì – mette mi piace ai suoi stessi pensieri.
Un male chiamato speranza
Sembra assurdo iniziare un articolo così. In fondo che c’è di male nella speranza? Ovviamente parto dalla premessa che non ho nulla in contrario alla speranza intesa come atteggiamento esistenziale, ciò che provo ad individuare come “male” è un certo modo speranzoso di fare business.